La Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime

In data 13 maggio 1987, su ispirazione di Natuzza e con l'assenso del Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Mons. Domenico Cortese viene costituita l'Associazione denominata "Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime", che successivamente diviene Fondazione di religione e di culto, approvata con decreto dal Vescovo, civilmente riconosciuta dal Ministero dell'Interno dello Stato Italiano e annotata al n. 140 del Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Vibo Valentia. La Fondazione è una ONLUS in quanto iscritta al al n° 379 del Registro Regionale di Volontariato.

L'operato della Fondazione ha il compito di ispirarsi alla volontà di Natuzza, manifestata nel suo testamento spirituale.

In data 1° Agosto 2017, a seguito di contrasti con il CdA della Fondazione, il vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea ha revocato il Decreto di approvazione dello Statuto della Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime precedentemente approvato in data 22 febbraio 1999 dallì'allora vescovo Domenico T. Cortese.

In data 27 settembre 2017 il Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha sospeso pro tempore la trasmissione al Ministero dell'Interno della revoca canonica dello Statuto della Fondazione, dietro richiesta della Fondazione stessa, nella speranza di giungere a un accordo tra le parti quanto prima.

Riferimenti:

www.fondazionenatuzza.org